Analisi, numeri, conversioni: l’importanza del Social Media Report

Ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di trovarti davanti ad un bivio, davanti ad una scelta: vado avanti per la mia strada oppure prendo una direzione diversa? È meglio questa soluzione oppure l’altra?

In questi casi (oltre alla fortuna, al fato, al destino o alla cabala) esistono dei fattori certi, concreti, reali, che non tradiscono MAI: i numeri! Eh già, perchè i numeri confortano nei momenti di avvilimento, ci galvanizzano negli attimi di entusiasmo, ci rendono sicuri e protetti.

Nel Social Media Marketing i numeri sono la base di partenza, il GPS della strategia impostata, il porto sicuro in cui ogni Community Manager si rifugia per studiare e impostare il meglio per il proprio cliente.

Ci sono due dogmi che sono imprescindibili per chi fa il nostro lavoro:

Senza un’analisi approfondita della situazione iniziale non è possibile impostare una strategia adeguata.

Senza un’analisi continua e periodica, non è possibile comprendere se la strategia impostata per il cliente sia corretta o meno.

Per ogni cliente vengono definiti obiettivi e target diversi ed è per questo che gli indicatori variano da un progetto ad un altro. In generale esistono alcuni parametri fondamentali per comprendere se stiamo facendo centro:

  • Crescita del numero di fan/follower
  • Engagement Rate
  • Aumento delle conversioni sul Sito Web

Il mondo dei social viaggia alla velocità della luce ed è quindi importante essere sempre “sul pezzo”. Come? Semplicemente monitorando costantemente i nostri contenuti e valutando quali hanno avuto performance migliori. Questa tipologia di analisi ci permette di ascoltare la nostra Fan Base e di modificare il nostro piano editoriale in base ai “gusti” del nostro pubblico.

I social network sono solo un tassello della comunicazione e del marketing di un’azienda ed è importante capire se la nostra attività riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati fra cui, nella quasi totalità dei casi, l’aumento delle visite sul sito Web, la nostra “casa base”. È quindi fondamentale analizzare anche i dati delle visite sul sito Web attraverso Google Analytics, strumento che utilizziamo quotidianamente per il monitoraggio delle visite dei siti dei nostri clienti.

I dati raccolti e analizzati sono indispensabili per il corretto monitoraggio dell’attività di Social Media Marketing ma non solo: diventa importante aggiornare costantemente i clienti del lavoro svolto, con report periodici nei quali riportare l’analisi e il commento ai dati raccolti.

Pin It on Pinterest